NEWFIRE: secondo te l’emanazione del D.Lgs. 81/08 ha cambiato il modo di lavorare e l’approccio all’ambito H&S?
Bello: l’emanazione del D.Lgs. 81 non ha sancito una vera e propria svolta dal punto di vista normativo, in quanto il Decreto ha raccolto e adeguato decreti e normative già esistenti. Ha però approfondito alcuni aspetti tecnici importanti, ma soprattutto ha sottolineato la necessità della formazione del lavoratore e del suo coinvolgimento nell’organizzazione del piano di sicurezza.
NEWFIRE: per quanto riguarda nello specifico la Sicurezza Antincendio nel Cantiere, il Codice ci può dare una mano?
Bello: nel Codice si trovano tantissime indicazioni utili per garantire un buon livello di sicurezza. Basta applicarle. Per questo, oltre a portare in aula numerosi esempi delle buone prassi da adottare nella gestione del Cantiere, abbiamo proposto un tentativo di applicazione del Codice a questa realtà complessa, estrapolando quanto di più simile ancorché collegato ad altre tipologie fosse possibile.
NEWFIRE: quali sono le caratteristiche che vorresti trovare in un corso di aggiornamento specifico per Professionisti Antincendio?
Bello: quando si ha di fronte una platea di Professionisti già specializzati, ritengo sia utile, oltre alla spiegazione normativa, coinvolgere i discenti attraverso un approccio esperienziale: i casi vissuti e pratici accendono sempre dibattiti e diventano un momento di condivisione delle conoscenze tra colleghi. Anche per questo corso, dunque, abbiamo deciso di portare in aula, prima di tutto, le nostre esperienze di tanti anni di cantiere.
NEWFIRE: come sono cambiate con i nuovi approcci normativi le figure dei professionisti?
Bello: il Codice, il decreto 81/08 e in generale il nuovo “approccio normativo del legislatore” mettono al centro al figura del professionista, nella sua completezza di conoscenze ed informazioni, con la capacità di operare in “orizzontale” tra le vari discipline al fine di ottenere il miglior risultato. Per questo, nei prossimi anni, si renderà necessaria una formazione continua, sia attraverso corsi di aggiornamento altamente specialistici, sia attraverso lo studio e l’approfondimento individuale.